Via Volta n. 23 – 21046 MALNATE (VA)
Tel. 349.1133636 - Fax: 0332/425408
Codice.Fiscale: 95026460121
Inscritta al registro del volontariato al n. VA - 174 del 07/04/2008
Lavorare in rete per una campagna di prevenzione e di diagnosi precoce del tumore della mammella a Malnate
Le donne con età inferiore a cinquant’anni che hanno vissuto l’esperienza del cancro alla mammella sono purtroppo in aumento.E' questa una fascia di età non ancora coperta dallo screening mammografico del servizio sanitario nazionale, l'Associazione Città delle donne onlus di Malnate in collaborazione con la Lega Italiana per la lotta contro i Tumori, la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Malnate e diversi medici specialisti dell’Ospedale Circolo di Varese e di Busto Arsizio propongono una campagna di prevenzione e di diagnosi precoce di questo tumore.
Cosa significa lavorare in rete? Lavorare in rete significa operare con diversi attori per affrontare “insieme” una causa comune.
L’Associazione Città delle donne sta invitando tutte le donne malnatesi di età compresa tra i 40 e i 49 anni per sottoporsi ad un controllo al seno.
Il programma prevede una prima visita senologica integrata da MammoEcografie, ove ritenute necessarie dal medico Senologo
“Per dare le gambe” e avviare quest’importante macchina della salute, le associazioni ed i medici si sono divisi i compiti e tutti offriranno il proprio prezioso contributo gratuitamente. La Lilt e le sue volontarie si sono messi a disposizione per il servizio di call center, infatti le donne che riceveranno l’invito, potranno chiamare il numero indicato sulla lettera che riceveranno, per prenotare la visita senologica.
Le visite saranno eseguite da medici specialisti senologi
Tutte le visite si svolgeranno presso la Fondazione Don Carlo Gnocchi di Malnate, dove il Direttore Costantini della Fondazione offrirà gli spazi ambulatoriali.
Infine l’Associazione Città delle Donne darà un rimborso di 20 euro a tutte quelle donne che, dopo la visita senologica, necessiteranno di approfondimenti come l’ecografia e mammografia.
Lavorare in rete si può e insieme si possono realizzare sogni!
Questa campagna di screening è la concretizzazione del sogno del cassetto dell’Associazione Città delle donne, che proprio nel 2010 festeggia il proprio ventesimo anno di attività.
La diagnosi precoce, la prevenzione primaria e secondaria sono armi vincenti contro il cancro ed è per questo che tutte le donne di Malnate sono invitate a non perdere quest’importante appuntamento con la salute.
Per qualsiasi informazione telefonare al numero della Città delle Donne 349.1133636